Uno dei disturbi del sonno più comuni è l’apnea notturna. Sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma non tutti sanno di preciso di cosa si tratta e cosa comporta, ecco perché in questo articolo vogliamo darvi qualche breve delucidazione sulle cause ed una soluzione efficace per combatterla. Andiamo per gradi dunque e cominciamo col dire cos’è l’apnea notturna.
Cos’è l’apnea notturna?
Alcune persone durante il sonno tendono ad avere una respirazione irregolare, che può interrompersi per pochi secondi fino ad arrivare addirittura ad alcuni minuti. Come ben saprete il respiro è fondamentale per la nostra sopravvivenza ed un’ assenza di ossigeno prolungata può causare danni molto gravi.
Esistono ovviamente varie forme di apnea notturna, alcune lievi e facilmente curabili con piccole modifiche al proprio stile di vita, ed altre più grave che richiedono soluzioni più concrete. Riconoscere i sintomi dell’apnea notturna non è difficile, il soggetto infatti non riuscendo a riposare bene si sentirà sempre stanco e spossato durante il giorno e presenterà un rumoroso russare durante il riposo.
La soluzione migliore per togliersi ogni dubbio comunque rimane quella di rivolgersi ad uno specialista che provvederà a prescrivere un monitoraggio dei parametri vitali durante il sonno, valutando così anche l’entità dell’apnea notturna. Una volta ottenuto un riscontro ufficiale, si può poi trovare la terapia più indicata.
Nei casi più gravi le soluzioni più comunemente adottate possono essere o un’operazione, anche se questa è proprio l’ultima risorsa per casi estremamente acuti, oppure l’impiego di una macchina del sonno. Tale apparecchiatura è costituita da una sorta di ventilatore che, tramite una mascherina (che può coprire solo il naso o anche la bocca) provvederà a soffiare delicatamente aria nella gola del paziente durante il sonno.
Questo permette alle vie respiratorie di rimanere libere e di non ostruirsi dorante il riposo. Naturalmente vi invitiamo a rivolgervi ad uno specialista che saprà fornirvi la soluzione ideale al vostro caso.