Indagine sul concorso per dirigenti scolastici

Un duro colpo per l’istruzione italiana è arrivato in questi giorni alla notizia dell’apertura di un’ indagine sul concorso per dirigenti scolastici voluta dal PM Desiree Digeronimo. La procedura sembra essersi resa necessaria a causa di alcune presunte irregolarità denunciate dai partecipanti. Vediamo insieme in questo articolo quanto si conosce fino ad ora e quali potrebbero essere le conseguenze.

Ubiquità nel concorso per dirigenti scolastici

Stando a quanto riportato dalle notizie rivelate sull’Espresso, la procura starebbe indagando su alcune stranezze che vedono protagonisti diversi commissari del concorso che, a quanto pare, si sarebbero dovuti trovare in più luoghi contemporaneamente.

Si avete capito bene, alcuni dei commissari nominati infatti avrebbero dovuto svolgere diversi compiti, fra cui la correzione dei test, che però si sarebbe svolta nel momento stesso in cui alcuni di loro si sarebbero dovuti trovare ad un consiglio d’istituto, altri ad un incontro comunale e via discorrendo. Quindi o questi soggetti hanno davvero il dono dell’ubiquità, oppure qualcosa non torna.

Le conseguenze per il concorso di dirigenti scolastici

Si può facilmente comprendere come un tale scandalo, se confermato, potrebbe determinare una reazione a catena devastante per le scuole italiane. Il nostro Paese si trova già a dover affrontare una crisi relativa alla carenza di presidi, se emergesse anche il fatto che i concorsi per dirigenti scolastici sono stati in qualche modo alterati, sarebbe un bel problema.

Qualora ciò accadesse infatti si dovrebbe annullare tutti gli esami, cancellando i risultati e revocando le cattedre già assegnate. A livello organizzativo sarebbe dunque un durissimo colpo per la scuola italiana e a pagarne le conseguenze, oltre agli insegnati, sarebbero proprio gli studenti.

Non resta che sperare che la situazione si risolva per il meglio, perché la Scuola non può permettersi altri rallentamenti in un momento cruciale come quello odierno. In caso di novità riporteremo tutti gli aggiornamenti disponibili!

Priscilla Mosetti Autore

Spettacolo, Arte, Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *