Il commercio elettronico tramite e-commerce è ormai a tutti gli effetti il futuro. Si tratta di una realtà che si è sviluppata negli ultimi anni e che molte aziende hanno imparato ad apprezzare grazie alle immense opportunità di guadagno che assicura.
I 10 consigli per un e-commerce efficiente
Ovviamente per essere efficace c’è bisogno di sapere chiaramente come realizzare una piattaforma efficiente, semplice da usare e soprattutto chiara. Quelli che seguono sono 10 accorgimenti che potrete sfruttare per migliorare il vostro e-commerce.
1) Tutto sarà più difficile e più caro di quello che oggi pensi:
Costruire un e-commerce non è una questione di sola tecnologia, ma anche di strategia, analisi, programmazione, marketing, persone impiegate nel lavoro, commercializzazione dei prodotti: il tutto teso al miglioramento continuo.
2) Tutto prenderà più tempo di quello che pensi:
Il commercio online si muove e si sviluppa ad una grande velocità, ma non vuol assolutamente dire che il ritorno sull’investimento tramite le vendite sarà istantaneo.
3) Una soluzione B2C è diversa da una soluzione B2B e da una soluzione B2B2C:
Questo è un mondo che quando credi di aver visto e letto tutto, devi vedere e leggere ancora di più. E’ sorprendente come i cambiamenti e le modifiche anche tecnologiche si diffondano in questo luogo.
4) Quello che farai riguarderà tutti i settori e tutti i canali della tua organizzazione e del tuo business:
Devi essere pronto a sostenere conflitti e a prendere decisioni difficili. Devi sviluppare una visione strategica per l’integrazione con una piattaforma digitale.
5) E’ fondamentale sapere su quali persone della tua organizzazione fare affidamento e per cosa:
Devi lavorare con persone che si intendano di commercio online e che abbiano chiare le regole che sono nel mercato online. E’ difficile averle, ma non puoi farne a meno.
6) Le leggi tradizionali del retail sono sempre valide:
Avere un sito web attraente ed efficiente è una cosa molto positiva. Ma è anche meglio avere un prodotto di qualità, un merchandising potente, una efficace strategia di marketing, uno staff attento al servizio clienti e lavorare per aumentare la fedeltà alla marca da parte dei clienti.
7) Devi avere una strategia di lungo periodo, perché ci saranno distrazioni e difficoltà:
Una forte visione e una strategia per il tuo progetto di e-commerce ti aiuterà a capire quali idee attuare, quali idee sono oro, ma non brillano.
8) Il cliente è più avanti di te, e probabilmente lo sono anche i tuoi concorrenti:
Devi correre per raggiungerli, e correre è un duro lavoro, ma molto meno costoso che rinunciare di partecipare alla gara.
9) Più aspetti, più difficile e più costoso diventa:
Le barriere all’entrata sono spesso abbattute grazie alla tecnologia. Ma al tempo stesso cresce la complessità del mondo digitale ed aumentano le aspettative del cliente.
10) e cominci bene e vai avanti, sarà più divertente e piacevole di qualsiasi cosa tu abbia fatto:
Se comprendi veramente i consigli dall’ 1 al 9 e cominci un progetto di e-commerce nel modo migliore, ti assicuro che non c’è persona che io conosca che non si sia appassionata ed emozionata nella gestione del commercio online.