5 Stelle contro PD sulle pensioni d’oro

Il tema caldo delle pensioni d’oro continua ad essere controverso e ad accendere gli animi in una maggioranza già piuttosto instabile a causa delle recenti crisi interne. L’ultimo screzio tra PD e Movimento 5 Stelle si focalizza proprio su un decreto relativo al suddetto punto.

Pensioni d’oro, perché il decreto a causato lo scontro.

Con marzo ormai alle porte stanno per ripartire anche i lavori della Politica ma le polemiche sono già cominciate. L’ accusa di voler insabbiare il decreto sulle pensioni d’oro bloccandolo al Senato dopo l’approvazione della Camera avvenuta nei mesi scorsi, è giunta stamani dal Movimento 5 Stelle nei confronti del PD. Vediamo come si è svolta la vicenda e quali sono stati i botta e risposta delle due fazioni interessate.

Il decreto sulle pensioni d’oro, che prevede la cancellazione della maggior parte dei vitalizi ad ex senatori e politici, è stato rimandato a Settembre come molti altri decreti per consentire un attento esame di tutti i suoi punti prima di deliberare. I membri del movimento grillino hanno letto questo posticipo sui lavori come un tentativo da parte del PD di insabbiare il decreto sulle pensioni d’oro facendolo cadere nel dimenticatoio.

Le accuse sono arrivate in particolare dai capigruppo M5S di Camera e Senato, Simone Valente ed Enrico Cappelletti che hanno detto: “”Il Pd getta la maschera: nessuna rinuncia al privilegio. La legge che taglia le pensioni privilegiate, come noi avevamo denunciato, sarà insabbiata al Senato, per stessa ammissione degli esponenti dem. Richetti e tutti i parlamentari democratici dovrebbero vergognarsi, perché continuano a prendere in giro i cittadini italiani”.

La replica del capogruppo PD al senato Luigi Zanda non si è fatta attendere: “Saranno calendarizzati alla ripresa, non c’è alcuna intenzione di insabbiare il testo ma di esaminarlo a fondo a partire dai profili di costituzionalità”.  Non ci resta dunque che attendere ancora qualche settimana per conoscere effettivamente il destino del decreto sulle pensioni d’oro che ancora fa discutere.

Teresa Fintero Autore

Scrivo di news sulla cronaca e la vita romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *