Nuova Università di Medicina Privata a Roma?

0

L’ approvazione per il nuovo progetto per un’ Università di Medicina privata a Roma è arrivata il 4 Gennaio con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale da parte del Ministero dell’ Istruzione. Si chiamerà Saint Camillus International University of Health Sciences, e conterà ben 120 posti solo per gli studenti di questa medicina che potranno conseguire lauree riconosciute in tutta Europa. Cosa bisogna sapere però di questo nuovo ateneo? Quando partiranno i corsi? E soprattutto, quanto costerà agli studenti?

Andiamo per ordine e vediamo intanto da dove nasce l’idea di creare una nuova Università di Medicina privata a Roma. Fondatore ed ideatore del progetto è Gianni Profita, già ex direttore della Siae, professore alla Sapienza e alla Luiss, esperto in comunicazione e formazione. Insomma una personalità davvero importante e conscia del bisogno di medici sempre crescente. Saint Camillus però è stata pensata principalmente per accogliere studenti provenienti dai paesi in via di sviluppo quali: India e diversi stati africani fra cui anche Burkina Faso al Kenia.

L’università avrà il compito di formare questi studenti tramite borse di studio, ancora da definire nei dettagli, così da favorirne l’integrazione nei paesi più ricchi, offrendo loro nuove opportunità di carriera. Ma il progetto, che attualmente conta un massimo di 455 posti disponibili, non è riservato solo ai corsisti stranieri, ma mira ad accogliere anche gli studenti italiani che non sono riusciti a superare il tanto temuto Esame d’ Ammissione agli atenei statali.

Una sorta di seconda opportunità, od alternativa al numero ristretto di posti disponibili nelle facoltà statali di medicina, alla quale si potrà accedere pagando una retta annuale attualmente stimata in circa 10.000 euro. Una cifra importante ma che poco si discosta dai prezzi delle università pubbliche. La sede provvisoria è anch’essa stata approvata e si troverà a Tiburtina, dove prima sorgeva l’ Alenia. La sede definitiva invece è ancora in costruzione e sorgerà in via Sant’ Alessandro 28, ma sarà pronta solo fra 2 anni.

Share.

About Author

Leave A Reply