Il bacio del presidente filippino

0

Il tema delle molestie sessuali è più che mai attuale, dagli scandali di Hollywood, fino ad accadimenti più vicini a noi. Il bacio del presidente filippino, estorto ad una povera ragazza di fronte a milioni di spettatori, è solo l’ultimo episodio di una triste e vergognosa linea di pensiero che, in molti uomini, è ancora dura a morire. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto e come i cittadini filippini e le organizzazioni internazionali hanno reagito.

Durante un comizio ad un evento in Sud Corea per i connazionali emigrati, il presidente filippino Rodrigo Duterte, si è reso partecipe di un teatrale quanto inappropriato bacio ad una ragazza che, visibilmente imbarazzata, ha in fine dovuto cedere alle “avance” del proprio capo di stato. La folla, che durante l’evento ha riso ed incitato il presidente a “pressare” la ragazza per ottenere il bacio, non si è forse resa conto di quanto fosse inappropriato e “violento” quello che stava succedendo.

Ma la reazione in patria è stata molto meno tollerante e goliardica ed il bacio del presidente filippino ha fatto indignare molti suoi connazionali che hanno prontamente condannato il gesto.

«Quel bacio è una tipica molestia! — ha scritto Sharmane Quinto su Twitter — Praticamente ha usato il suo potere per forzare la povera ragazza a dare il suo consenso».

«Ora tutti i membri del governo e i follower del presidente si sentiranno autorizzati a assalire le donne con mosse inappropriate e disgustose» è il tweet di MyRizal.

«Baciare una lavoratrice all’estero di fronte alla folla è così poco etico, la linea tra ciò è morale e immorale per Duterte è molto duttile a seconda dei suoi interessi personali. Buona fortuna» è il commento di un’altra cittadina.

L’opinione pubblica si è quindi espressa all’unanimità contro il bacio del presidente filippino, che ha imbarazzato molti suoi connazionali. La cosa più triste però è che questo non è il primo episodio discutibile di cui Duterte si rende protagonista. È giusto tollerare oltre questi comportamenti chiaramente misogini?

Share.

About Author

Leave A Reply