I gatti di Roma: l’evento che li celebra

Sono da secoli i guardiani della città, amati e a volte anche un po’ troppo maltrattati, i gatti di Roma, sono diventati ormai parte del patrimonio storico cittadino. Chiunque visiti la Capitale ed i suoi monumenti potrà constatare quanto sia elevata la presenza di felini che popolano viottoli, rovine e parchi. Ecco perché, a partire dal 17 Febbraio fino al 10 Marzo, si celebra l’evento: Roma la città dei gatti. Nell’articolo trovi tutti i dettagli.

Si tratta di un progetto ideato da UrbanPet a cura di Riccardo Mazzoni, nato in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Davide Cavalieri di Radio Bau (www.radiobau.it) e Marzia Novelli (www.youpet.it). Il programma di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.lacittadeigatti.it e viene aggiornato di volta in volta con eventi, manifestazioni e mostre. I gatti di Roma per circa un mese saranno quindi i protagonisti ma sarà anche un’ occasione per tutti gli appassionati della razza felina per stare insieme e discutere di ciò che amano.

Uno degli eventi principali dedicato ai gatti di Roma, sarà la mostra “Gatti Neri, Gatti Bianchi” che dal 24 Febbraio attende i visitatori su un battello ancorato sul Lungo Tevere e che, grazie alla collaborazione con WOW Spazio Fumetto Milano, mostrerà l’evoluzione della presenza felina in spot, fumetti e cinema. Si comincia da Felix e Krazy Kat, i primi gatti apparsi sulla stampa e nei cinema per arrivare, passando da Silvestro e Figaro (il gatto di Geppetto), a due Cuori e una gatta di Kaneda, che racconta la convivenza quotidiana dell’autore e della sua famiglia con una “tirannica” gatta; e a Simon’s cat, prima vera e divertentissima, star del web.

Gli spettacoli e gli eventi dedicati ai Gatti di Roma sono tanti e saranno l’occasione perfetta per stare a contatto con gli animali che tanto amiamo. Non perdete dunque l’occasione di vivere un’ esperienza unica in compagnia dei guardiani della Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *